Home » Fotografi » Marco Bottigelli » New York
HALLOWEEN & FOLIAGE
Benvenuti nella città che non dorme mai, New York City! La città degli edifici grattacielo, dei taxi gialli, delle luci al neon e del rumore costante. New York è una città con un’energia contagiosa che attira visitatori da tutto il mondo. Non importa se è la tua prima o la tua decima volta a NYC, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e immortalare attraverso l’obiettivo della tua macchina fotografica. In questo viaggio fotografico, ci immergeremo nei panorami spettacolari di Manhattan, attraverseremo i ponti di Brooklyn e Queens e scopriremo i tesori nascosti di Central Park. Preparatevi a vivere un’esperienza visiva indimenticabile!
Il periodo scelto coincide con i festeggiamenti di Halloween: la città sarà colorata ed addobbata, in festa per la grande sfilata e pervasa da un’atmosfera davvero unica. Sarà anche il periodo di picco del foliage autunnale quindi Central Park sarà acceso di colori incredibili!
Dal punto di vista fotografico realizzeremo scatti di architettura, di street, travel, lunghe esposizioni. E’ quindi il viaggio ideale per gli appassionati di qualunque genere fotografico!
Tutto quanto non indicato ne "La Quota Comprende" e nell'Itinerario di Viaggio è da considerarsi Non Compreso.
I voli possono essere acquistati in autonomia o tramite il Tour Operator che organizza il viaggio.
Dopo esserci sistemati in albergo nella zona Downtown usciremo per il primo tramonto a Granite Prospect, uno degli spots fotografici di Brooklyn più iconici da cui fotografare la grande mela. Esploreremo il quartiere DUMBO dove i ponti dominano gran parte delle inquadrature e dove scatteremo lunghe esposizioni notturne con le luci della città.
Fotograferemo il crepuscolo e il sorgere del sole da alcuni spot situati nel Queens. Il nostro soggetto saranno le metropolitane di superficie che approcciano le stazioni con lo skyline della città mentre il sole sta per sorgere. Durante il corso della giornata fotograferemo architetture e vita di strada a MidTown con edifici come the Vessel, Grand Central Station, Grand Zero, Path Station at world trade center. Tramonto al summit one Vanderbilt con i suoi giochi prospettici ed il panorama mozzafiato su south Manhattan.
Giornata dedicata a fotografare gli elementi urbani dei quartieri più caratteristici di New York e eventi legati ad Halloween, con le sue sfilate in costume e gli eventi sparsi per la città.
Al tramonto sarà possibile effettuare un indimenticabile volo in elicottero a portellone aperto sopra la Grande Mela(*).
(*) il volo in elicottero è un’attività opzionale e non compresa nella quota di iscrizione. Verrà fornito un programma alternativo per coloro che non volessero partecipare.
Per l’aba ci sposteremo dall’altra sponda del fiume Hudson per fotografare il sole che sorge dalla città di Hoboken da cui si gode probabilmente lo skyline più bello in assoluto di Manhattan.
Nel pomeriggio fotograferemo central Park con il suo bellissimo foliage autunnale.
Scatteremo il tramonto dal balcone panoramico di Top of the Rocks. Termineremo la serata con un drink presso uno dei fantastici rooftop bar con vista sulla fifth avenue che ci darà la scusa per fotografare la città da punti di vista decisamente unici.
Alba sul Brooklyn bridge con vedute iconiche su Lower Manhattan. Nel corso della giornata ci dedicheremo a fotografare due punti di interesse ricchissimi di spunti fotografici: il Pier 55 e la high line.
Scatteremo il tramonto con nuove vedute di New York dal quartiere di Dumbo con i suoi palazzi tradizionali, i tagli di luce e la posizione privilegiata sul Manhattan Bridge. Da lì ci sposteremo saliremo sul ponte per fotografare la blue hour. Termineremo la serata in uno dei magnifici rooftop bar di downtown dove gusteremo cocktail locali e approfitteremo della posizione vantaggiosa per qualche scatto notturno dall’alto.
Inizieremo la giornata fotografando Midtown iniziando con il ponte di Williamsboro ed il sole che sorge in mezzo alle sue campate, dopodiché ci sposeremo nella zona della Grand Central dove fotograferemo viste iconiche compreso il Chrysler building. Il pomeriggio e la serata sono interamente dedicate ad Halloween: ci immergeremo nell’atmosfera dei quartieri addobbati e delle persone travestite per poi assistere alla parata lungo la 6th avenue e termineremo la notte fotografando la festa a Times Square e nell’East Village.
Faremo la nostra ultima alba presso l’Empty Sky memorial dall’altra sponda del fiume Hudson, rientreremo a Manhattan con il ferry e ci prepareremo per il rientro in Italia.
Partner tecnico di viaggio
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle future partenze per questa destinazione.
Per noi di FotoTerra un Viaggio Fotografico è un’esperienza di gruppo incentrata sulla fotografia, sulla socialità e sull’apprendimento.
Fotografia
Ogni destinazione è stata studiata nei minimi dettagli per ottimizzare spostamenti, alloggi e tempi di viaggio in funzione della miglior esperienza fotografica possibile. I nostri fotografi hanno già percorso gli itinerari proposti in precedenti viaggi, e raccolto le informazioni e conoscenze necessarie al fine di garantire al gruppo un’esperienza fluida e senza intoppi.
Socialità
Ogni aspetto del viaggio è organizzato con l’intento di rendere l’esperienza indimenticabile, per portare a casa non solamente delle belle fotografie ma anche nuovi amici
Apprendimento
I nostri viaggi non si limitano ad accompagnare i partecipanti nel posto giusto al momento giusto. Uno dei principi cardine della nostra filosofia è di voler trasmettere, senza segreti, la nostra passione, dedizione ed esperienza che abbiamo accumulato in decadi di attività professionale.
Gli orari di una giornata tipo di un viaggio fotografico sono scanditi dalle necessità della fotografia stessa. I viaggi fotografici FotoTerra sono molto incentrati sul paesaggio, pertanto le prime luci del mattino e le ultime luci del giorno sono sempre i momenti più adatti per scattare fotografie ricche di atmosfera.
Con decenni di attività professionale alle spalle, i nostri fotografi conoscono molto bene le esigenze degli appassionati di fotografia, pertanto partecipando ai viaggi fotografici FotoTerra avrai sempre la certezza di trovarti nel posto giusto al momento giusto.
Le sessioni fotografiche principali si svolgono dunque sempre all’alba e al tramonto, per sfruttare al meglio la magia della “golden hour” e della “blue hour”, i momenti del giorno più adatti alla fotografia di paesaggio. A seconda della destinazione e delle condizioni vengono svolte anche sessioni notturne di astrofotografia o per la fotografia dell’aurora boreale.
Gli itinerari sono comunque pensati per garantire quanto più possibile anche il necessario comfort durante il resto della giornata, e massimizzare la qualità dell’esperienza in tutti i suoi aspetti.
Probabilmente stai pensando che è un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono :-)
In realtà nessuno meglio di noi, che abbiamo girato il Mondo da soli per più di una decade, conosce i pro e i contro di entrambi gli approcci.
La differenza sostanziale sta nello scopo stesso del viaggio.
Il modo corretto di affrontare un viaggio fotografico in autonomia dovrebbe essere finalizzato a ottimizzare la produzione fotografica a discapito del tempo di viaggio. Sfruttando l’assenza totale di prenotazioni e spostandosi di location in location solo successivamente ad aver ottenuto gli scatti desiderati.
Invece, proprio grazie all’esperienza dei viaggi passati effettuati con questo approccio, un viaggio fotografico organizzato ottimizza al massimo il tempo di viaggio, garantendoti che sarai sempre nel posto migliore al momento giusto, pur non potendo garantire le condizioni meteorologiche.
Considerando dunque anche il tempo di pianificazione necessario, a parità di itinerario, un viaggio organizzato ottimizza da 2 a 3 volte il tempo rispetto a un viaggio fotografico in autonomia.
Senza la pretesa di vincere un premio per la risposta più originale, i viaggi sono rivolti a tutti :-)
L’unica vera condizione per partecipare a un viaggio fotografico organizzato è di condividere lo spirito giusto.
Se ti emoziona l’idea di rimanere sveglio nel cuore della notte per sperare di vedere un’aurora boreale, o di svegliarti all’alba per il solo scopo di osservare una location tra le più belle del Mondo avvolta nella sua luce migliore, misurando il tempo in base alla lunghezza delle sue ombre, allora non ti manca niente!
Qualunque sia il corredo fotografico di cui disponi, troveremo assieme il modo di sfruttarla al meglio.
Se hai domande specifiche puoi sempre contattarci direttamente usando la chat sul sito o via mail a info@fototerra.eu
Certamente. La tecnologia presente nelle fotocamere entry level di oggi, compresa quella degli smartphone di ultima generazione, è in grado di catturare foto in molti casi difficili da distinguere da quelle scattate con macchine fotografiche professionali, in luce diurna.
Per contro, questo non è ancora del tutto vero in condizioni particolari, come la fotografia notturna, o in condizioni generali di scarsa luminosità.
Pertanto, se il programma di viaggio presuppone delle sessioni intense di fotografia notturna, ti consigliamo di contattarci direttamente usando la chat sul sito o via mail a info@fototerra.eu per valutare assieme al tutor di viaggio la tua attrezzatura.
Per quanto alcune destinazioni abbiano una connotazione maggiormente paesaggista, in qualunque viaggio consigliamo sempre di avere una copertura di focali il più possibile completa dal grandangolo (14-16mm) fino al medio-tele (200mm).
Useremo il grandangolo per composizioni creative, avvicinandoci moltissimo ai primi piani o per accentuare le linee prospettiche della scena.
Useremo le focali intermedie per ritrarre scene street o ambienti urbani per non avere distorsione sugli elementi architettonici.
Useremo le focali più lunghe per ritrarre dettagli o comprimere i piani nel paesaggio ed esaltarne gli elementi sullo sfondo.
Assolutamente si. I nostri fotografi hanno già percorso gli itinerari proposti in precedenti viaggi, e raccolto le informazioni e conoscenze necessarie al fine di garantire al gruppo un’esperienza fluida e senza intoppi.
Una prerogativa dei nostri viaggi è proprio quella dell’elevata ottimizzazione di tempi e spostamenti, e questo può solo nascere da una profonda conoscenza delle location e delle condizioni ambientali.
Certo! Ogni viaggio è pensato per ottimizzare l’apprendimento fotografico in ogni suo aspetto, e questo non può escludere la post-produzione.
Noi docenti abbiamo sempre con noi il nostro laptop così che, al di la di eventuali masterclass programmate, ogni momento in cui le condizioni meteo non favorissero lo svolgimento del programma originale venga convertito in una sessione indoor di post-produzione.
Assolutamente no. FotoTerra non è un Tour Operator, né un’agenzia viaggi. Da sempre abbiamo ritenuto che il miglior approccio professionale sia quello di riconoscere la professionalità altrui.
L’organizzazione tecnica, logistica e amministrativa dei nostri viaggi è dunque affidata a Tour Operator e Agenzie Viaggi altamente professionali e qualificati, responsabili di offrire anche tutto il supporto e l’assistenza necessari nelle fasi pre e durante il viaggio, al fine di garantire un’esperienza libera da preoccupazioni.
Il compito dei nostri fotografi è invece quello di progettare gli itinerari fotografici, e di accompagnare i partecipanti attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico delle nozioni fotografiche inerenti le attività svolte.
Certamente. E’ possibile portare un accompagnatore non fotografo durante il viaggio fotografico. Tuttavia, è importante che l’accompagnatore abbia lo stesso spirito e le stesse motivazioni dei fotografi, in modo da poter condividere appieno l’esperienza del viaggio. Come indicato nelle risposte precedenti, gli orari che scandiscono il viaggio sono determinati dalle necessità fotografiche.
Inserisci la tua email per non perderti nessun viaggio e conoscere in anteprima le nuove destinazioni!