Namibia

Tour fotografico esclusivo di 10 giorni in Namibia

Introduzione

La Namibia è un vero e proprio paradiso per i fotografi che amano immortalare la bellezza della natura incontaminata. Qui, la vastità degli spazi e la ricchezza dei paesaggi creano un’atmosfera magica e suggestiva che non ha eguali.

Aspetteremo il tramonto sulle immense dune del deserto del Namib, una fonte inesauribile di ispirazione per chi vuole catturare la bellezza del deserto in tutte le sue sfumature, e giocheremo con la luce all’alba nel DeadVlei, un’area di sabbia bianca e dune rosse dove gli alberi secchi si stagliano in contrasto con il cielo azzurro e la sabbia luminosa. Qui la luce del sole crea giochi di ombre e di luci che danno vita a una scenografia surreale e mozzafiato, che incanta l’occhio del fotografo e lo spinge a catturare ogni minimo dettaglio. La Namibia è un luogo magico, dove ogni scatto è un’opera d’arte, e dove la natura incontaminata è protagonista assoluta.

Highlights

  • Resort esclusivi

    Alloggi in Resort esclusivi

  • Sossusvlei

    Le dune di sabbia più alte del mondo

  • Deadvlei

    Alberi surreali avvolti da una cornice di dune

  • Kolmanskop

    antica città mineraria abbandonata

  • Quivertree forest

    La foresta degli alberi faretra

Attività

La Quota Comprende

Tutto quanto non indicato ne "La Quota Comprende" e nell'Itinerario di Viaggio è da considerarsi Non Compreso.

RESORT ESCLUSIVI

Ogni alloggio è stato accuratamente selezionato per offrire il massimo comfort e lusso durante il viaggio.
I resort sono situati in posizioni panoramiche, immerse nella natura incontaminata e con accesso privilegiato alle location fotografiche del programma, e offrono un’ampia gamma di servizi e attività, tra cui piscine, spa, ristoranti di alta qualità e molto altro ancora.

Prossime Partenze

PIANO VOLI CONSIGLIATO

I voli possono essere acquistati in autonomia o tramite il Tour Operator che organizza il viaggio.

LH 255 da Milano
4Y 133 da Windhoek
27.10.2024
9 giorni
4870
iscritti min: 3
iscritti max: 4
Livello min: Principiante

Maurizio Rellini

Maurizio Rellini è un fotografo professionista con oltre 100.000 pubblicazioni e 500 copertine su riviste di settore in tutto il Mondo.
Collabora con agenzie fotografiche e riviste di settore in tutto il Mondo e realizza servizi nel settore dell’accommodation e dell’abbigliamento e del Food.

27.10.2024
9 giorni
4870
iscritti min: 3
iscritti max: 4
Livello min: Principiante

SUGGERIMENTO: IL VIAGGIO AVRA’ INIZIO LA MATTINA DEL 27 OTTOBRE CON PARTENZA DALLA CAPITALE WINDHOEK INTORNO ALL’ORA DI PRANZO. PERTANTO VI SUGGERIAMO DI ARRIVARE IN NAMIBIA CON IL DOVUTO ANTICIPO. IDEALMENTE SONO DA PREFERIRE VOLI IN PARTENZA IL 26 CON PERCORRENZA NOTTURNA. IL NOSTRO PARTNER TECNICO SARA’ PRONTO A SUGGERIRVI E/O PRENOTARVI I VOLI MIGLIORI PER LE VOSTRE ESIGENZE. 

Itinerario

Giorno 1 - SPITZKOPPE

Ci incontreremo al mattino a Windhoek per un briefing iniziale sul viaggio prima di trasferirci a Spitzkoppe, una delle formazioni rocciose più iconiche della Namibia. Conosciuta anche come il “Matterhorn della Namibia” è un luogo perfetto per iniziare il nostro viaggio fotografico nella natura selvaggia della Namibia. Esploreremo la zona durante il pomeriggio e avremo l’opportunità di catturare meravigliose foto al tramonto, quando il sole si tinge di sfumature rosse e arancioni, illuminando le rocce di Spitzkoppe. Ma la vera magia inizierà dopo il calar del sole, dal momento che la completa assenza di inquinamento luminoso rende questa zona ideale per la fotografia notturna, a cui dedicheremo una lunga sessione per fotografare le stelle e la Via Lattea. 

Giorno 2 - SWAKOPMUND

Inizieremo la giornata presto, con una sessione fotografica all’alba per catturare i primi raggi del sole che illuminano le rocce di Spitzkoppe. Successivamente ci trasferiremo a Swakopmund, una vivace città costiera, seconda per grandezza in tutta la Namibia. Qui avremo la possibilità di visitare il centro cittadino e catturare immagini delle architetture coloniali tedesche e dei colorati mercati locali.

Nel pomeriggio partiremo per un’escursione guidata a Sandwich Harbour, una riserva naturale che rappresenta il punto in cui il deserto incontra l’oceano Atlantico. Qui avremo l’opportunità di catturare foto incredibili delle ombre che cambiano continuamente e disegnano il paesaggio. La visita alla riserva avverrà a bordo di un 4×4, che ti porterà alla scoperta delle dune di sabbia e dei laghi salati, circondati dal panorama mozzafiato dell’oceano e delle dune di sabbia. Rientro a Swakopmund in serata.

Giorno 3 - SOSSUSVLEI

Ci dirigeremo all’alba verso la famosa Dune 7 di Walvis Bay per una sessione fotografica sulla cima di una delle dune più alte della Namibia. Con un po di fortuna potremo godere della magia della nebbia mattutina che spesso aleggia in questa zona per catturare immagini spettacolari dell’alba sulle dune circostanti.

Successivamente attraverseremo il tropico del Capricorno e faremo una sosta a Solitaire, un pittoresco villaggio nel mezzo del deserto, famoso per le sue deliziose torte.

Nel pomeriggio arriveremo presso il nostro alloggio situato all’interno del parco del Sossusvlei, per garantirci l’accesso privilegiato alle migliori zone del parco nei momenti adatti alla fotografia. 

Il tramonto dalle alte dune del Sossusvlei è un’esperienza magica e indimenticabile. Le dune, alte fino a 300 metri, si tingono di rosso e oro mentre il sole si avvicina all’orizzonte, creando un’atmosfera suggestiva e mozzafiato. La luce dorata del tramonto rende le dune ancora più suggestive, creando un gioco di luci e ombre unico.

Giorno 4 - DEADVLEI

Sfruttando la posizione privilegiata all’interno del parco ci dirigeremo in tempo per l’alba a Deadvlei, una depressione di argilla bianca all’interno del parco del Namib-Naukluft, dove decine di alberi di acacia morti da centinaia di anni creano un’atmosfera misteriosa e surreale, rendendolo uno dei luoghi più affascinanti della Namibia.

Il suo nome significa “Palude Morta”, ed è un  vero paradiso per i fotografi grazie al contrasto tra gli alberi neri e il suolo bianco, le dune rosso ruggine e il cielo blu profondo.

Con le prime luci dell’alba, le dune circostanti si illuminano di tonalità rosse e arancioni spettacolari, creando un’atmosfera suggestiva e mozzafiato.

Sfrutteremo le ore piu calde e centrali della giornata per una sessione di editing e post-produzione nella splendida cornice del nostro lodge nel deserto, prima di ritornare nuovamente a Deadvlei per una sessione fotografica al tramonto, liberando la nostra creatività tra le molteplici composizioni possibili in uno dei luoghi più iconici e surreali di tutto il nostro viaggio. 

Giorno 5 - WE KABI SAFARI LODGE

Ci trasferiremo nuovamente sulle dune del Sossusvlei per un’ultima sessione all’alba. In alternativa sarà possibile effettuare un volo in elicottero (*) sopra le alte dune del Sossusvlei per ammirare il deserto del Namib dall’alto al sorgere del sole. Un’esperienza unica e indimenticabile.

Nel pomeriggio ci trasferiremo al We Kabi Safari Lodge. In questo lodge, particolarmente attivo nella preservazione e conservazione del delicato ecosistema della Namibia, avremo la possibilità di partecipare a dei safari guidati per vivere un’esperienza sostenibile della fauna selvatica africana, tra cui giraffe, zebre, kudu, leoni, leopardi, elefanti e altre specie incredibili. 

(*) il volo in elicottero è opzionale e soggetto alla disponibilità del veivolo al momento della prenotazione.

Giorno 6 - LUDERITZ

La strada che conduce al villaggio costiero di Luderitz è di per se un’esperienza emozionante, con il vento che sferza le dune del deserto e crea un paesaggio sempre più surreale man mano che ci si avvicina alla costa. 

L’area attorno a Luderitz è famosa per gli insediamenti minerari, oggi in gran parte abbandonati dopo l’estrazione di minerali preziosi. Ma le case coloniali, le rovine e le strutture in acciaio delle miniere rimangono come testimonianza dell’epoca coloniale tedesca. Esplorare questi villaggi fantasma è come viaggiare indietro nel tempo e ci permetterà di immaginare come fosse la vita in queste comunità in passato.

Ci dedicheremo all’esplorazione di queste aree abbandonate e cercheremo di sfruttare gli elementi che più richiamano il surrealismo di questa zona particolare del sud della Namibia. Le strade deserte e silenziose e il vento costante che soffia la sabbia dalle dune circostanti ci trasporteranno in un mondo parallelo, dove il tempo sembra essersi fermato e la natura sta lentamente reclamando la terra che le appartiene.

Giorno 7 - KOLMANSKOP

Kolmanskop è un luogo che sembra uscito da un sogno, o meglio, da un incubo. Qui il tempo si è fermato e la natura ha preso il sopravvento. Le case e le strade sono sepolte sotto montagne di sabbia, creando un paesaggio surreale e affascinante. Accederemo a Kolmanskop all’alba con uno speciale permesso fotografico, per sfruttare la calda luce del mattino che filtra tra le finestre rotte e aggiunge un tocco magico alle nostre fotografie. Ci sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, di camminare in un paesaggio lunare, dove le ombre e la luce creano giochi di luci e ombre mozzafiato.

Al pomeriggio ripartiremo per un’altra location iconica della Namibia, la foresta di Quivertree (alberi faretra). 

Le radure rocciose che si estendono all’orizzonte sono riempite da questi alberi dalle forme bizzarre, che si ergono verso il cielo come sentinelle di pietra. Le luci del tramonto trasformano i quivertree in silhouettes nere contro un cielo dorato, creando un’atmosfera magica e surreale. 

Giorno 8 - QUIVERTREE FOREST

Il vero spettacolo della foresta di Quivertree comincia però al calar della notte, quando ci lasceremo rapire dal cielo stellato australe. Grazie alla loro singolare forma, gli alberi faretra (Quivertree) sono infatti un soggetto ideale per le composizioni sotto il magico cielo stellato della Namibia. 

Grazie al basso inquinamento luminoso potremo così dedicarci un’ultima volta a una intensa sessione fotografica notturna, per creare immagini uniche che saranno un ricordo indelebile di questo viaggio spettacolare. 

Dopo un’altra alba al cospetto di questi giganti del deserto ci sposteremo presso il Kalahari Game Lodge (o equivalente), per l’ultima esperienza indimenticabile al cospetto dei grandi mammiferi africani.

Safari pomeridiano alla ricerca di leoni, ghepardi, leopardi e altre specie di animali selvatici che popolano questa gigantesca riserva immersa all’interno del deserto del Kalahari. 

Giorno 9 - KALAHARI

Ci sveglieremo per l’ultima alba nel deserto nella suggestiva cornice del deserto del Kalahari. La luce del sole inizia a diffondersi, illuminando il deserto e dando vita alle ombre lunghe e sinuose delle piante. Il calore comincia a farsi sentire, e si può percepire il profumo della sabbia calda e secca. L’alba nel deserto del Kalahari è un momento di pace e bellezza, in cui la natura si mostra in tutto il suo splendore e la sua maestosità.

In tarda mattinata inizieremo il lungo trasferimento che ci porterà fino alla capitale Windhoek, dove trascorreremo l’ultima notte in Namibia, ripercorrend

Giorno 10 - WINDHOEK e RIPARTENZA

La giornata sarà dedicata all’esplorazione del centro cittadino della capitale Windhoek e all’eventuale shopping turistico, prima di dirigerci in aeroporto in tempo per i voli di rientro verso l’Europa (*).

(*) Il programma è stato scritto considerando che la maggior parte dei voli intercontinentali è in partenza da Windhoek nel tardo pomeriggio. Per esigenze differenti il trasporto in aeroporto dovrà avvenire in autonomia.

Impegno Fisico
3.5/5
Ti Interessa? Scrivici!

    Termini e Condizioni (richiesto)
    Accetto l'Informativa Privacy

    Newsletter (facoltativo)

    incluso

    Partner tecnico di viaggio 

    Iscriviti alla Wishlist Namibia

    Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle future partenze per questa destinazione.

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Gli utenti interessati a questa destinazione apprezzano anche questi viaggi fotografici

    nuovo itinerario
    _52_2269 copia
    6
    20190709_2158__BOT1838-HDR-Modifica-Modifica
    Fiordi Norvegesi
    Da Trondheim a Bergen